La richiesta di questo minerale comincia a crescere in maniera considerevole negli anni della rivoluzione industriale per raggiungere il suo apice negli ultimi anni dell’ottocento

Immagine di un cristallo di zolfo

Cristalli di zolfo presso il Museo mineralogico di Caltanissetta

Comprendere appieno l’utilità dello zolfo non è cosa facile; la richiesta di questo minerale comincia a crescere in maniera considerevole negli anni della rivoluzione industriale per raggiungere il suo apice negli ultimi anni dell’ottocento.

In un continuo evolversi di tecnologie legate a invenzioni e scoperte di fondamentale importanza, sarebbe cosa ardua cercare di elencare in modo preciso tutte le applicazioni e gli usi dello zolfo, ancor di più se si pensa che alcuni prodotti ottenuti direttamente utilizzandolo come materia prima servivano a produrne altri in cui il minerale non risultava espressamente tra gli elementi costituenti.

L’argomento sarebbe quindi troppo ampio e meriterebbe un attento e lungo studio, ma per dare un’idea degli utilizzi dello zolfo mi è sembrato interessante proporre una citazione di Francesco Reuleaux: "Lo zolfo non è soltanto una sostanza utile per molteplici usi, è pure un elemento importantissimo per la parte considerevole che esercita nelle grandi industrie.

Senza zolfo non ci sarebbe acido solforico e senza questo noi non avremmo mai potuto produrre così a buon mercato l’acido cloridrico e l’acido nitrico, il cloruro di calcio e il carbonato di sodio; senza quest’ultimo non avremmo ne il vetro, ne il sapone e, con la mancanza di queste sostanze, ci mancherebbero pure tutte quelle industrie che si riferiscono a questi articoli di commercio così necessari.

Senza zolfo non avremmo avuto per molto tempo la polvere da sparo, ma questo non c’impedirebbe di avere la guerra.

Per il solfo l’Inghilterra intraprese una vera campagna, certamente più giustificabile della guerra che fece alla Cina per l’oppio….

L’isola di Sicilia è, di tutta l’Europa, la località più ricca di cosiffatti giacimenti di zolfo e forma ancora oggi il contingente principale dell’enorme uso di solfo che richiede l’industria moderna".

A fronte di un’importanza strategica mondiale, il ciclo produttivo dello zolfo in Sicilia è legato a poche differenti fasi sostanzialmente immutate nel tempo, ma caratterizzate da alcune innovazioni tecnologiche aventi come scopo principale il miglioramento del rendimento, ma non prive di effetti secondari tra cui l’alleggerimento del lavoro e la salute degli operai.

Le fasi fondamentali di questa produzione sono l’estrazione, la fusione e la collocazione del prodotto sul mercato.

Immagine di acque sulfuree in cui lo zolfo viene usato per cure termali

Acque sulfuree – lo zolfo nelle cure termali