I nostri partner

Il Casale di Emma crede molto nella collaborazione con le altre aziende e nella creazione di una rete nel territorio per la crescita sia delle aziende che del territorio stesso

Non potremmo fare tutto quello che pensiamo di poter fare se non avessimo attivato una rete di collaborazione con altre strutture presenti nel territorio. La nostra stessa mission prevede la costituzione di una rete di collaboratori finalizzata alla fornitura di beni e servizi alle diverse tipologie di utenze che, speriamo, possano interagire fra loro e con noi.

Di seguito vi presentiamo alcuni dei nostri partner. Siamo comunque consapevoli che una maggiore integrazione con il territorio e con le aziende in esso operanti possa portare ulteriori benefici a tutti quanti. Per questo motivo se ritieni di poter collaborare con noi, contattaci e proponici la tua idea.


Associazione “Vita Nova”

Logo Vita Nova

E’ l’Associazione nella quale opera e lavora nostro fratello Matteo. Organizzata e gestita dagli “angeli custodi di Matteo” (Angelo D’Auria e Angela Ragusa) l’Associazione è un Organizzazione Non Lucrativa di Attività Sociale (ONLUS) che opera nel territorio della provincia di Caltanissetta attraverso interventi che mirano alla promozione della salute, alla prevenzione ed al recupero della devianza giovanile, al miglioramento della qualità della vita del “divers-abile” psichico.

Guarda un breve video di presentazione dell’Associazione, dove tra l’altro è intervistato nostro fratello Matteo.

Logo AIPDAssociazione Italiana Persone Down

Nata a Roma nel 1979 con la denominazione di Associazione Bambini Down, l’AIPD si pone quale punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down.

Il suo scopo è tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli, sensibilizzare sulle loro reali capacità divulgare le conoscenze sulla sindrome.

L’Associazione Italiana Persone Down ha 43 Sezioni su tutto il territorio nazionale ed è composta prevalentemente da genitori e da persone con questa sindrome.


Logo Team Lombardo

Associazione sportiva “Team Lombardo” (ex Open Bike)

La passione per la bicicletta, per lo sport e per la vita all’aria aperta di Gerlando Scrofani ha portato alla costituzione di una squadra nissena di atleti che concorrono nelle più importanti competizioni a livello nazionale.

Il Team Lombardo, che nasce dalle ceneri della Open Bike, è oggi anche una scuola di Mountain Bike.

Grazie alla collaborazione con questa associazione il Casale di Emma prevede di organizzare eventi sportivi caratterizzati da una approfondita conoscenza del territorio.


Logo Gusto di CampagnaAssociazione culturale “Gusto di campagna”

E’ un associazione culturale che promuove la conoscenza, la valorizzazione, lo sviluppo socio-culturale del mondo rurale siciliano. Fra gli altri obiettivi si propone di difendere la genuinità dei prodotti tipici locali, organizzare iniziative di carattere culturale, promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle tradizioni contadine.

 


PitturiAmo

PitturiAmo è il più grande Network italiano dedicato ai pittori contemporanei. Al momento (dicembre 2012) conta oltre 1200 pittori iscritti e quasi 9000 opere d’arte pubblicizzate. Ma il sito cresce quotidianamente al ritmo di 3-4 pittori al giorno. Nel Novembre 2019 gli artisti sono diventati 14.0000 e oltre 150.000 sono le opere pubblicate in esposizione permanente.

PitturiAmo è il primo portale interamente dedicato ai pittori che offre una transazione diretta con l’artista senza nessuna intermediazione e senza alcun ricarico sulle opere d’arte. Semplicemente ti mette in contatto diretto con l’artista.

PitturiAmo è stato ideato, realizzato ed è tuttora gestito e pubblicizzato da Nino Argentati.

Grazie alla collaborazione con PitturiAmo il Casale di Emma cercherà di offrire al pubblico momenti di vera arte contemporanea.


Scrittore Siciliano Contemporaneo

Salvatore Paci

Salvatore Paci è uno scrittore siciliano contemporaneo dalla personalità poliedrica e con la mente in continuo movimento. Comincia la sua carriera di scrittore con “Biglietto di andata e ritorno”, il primo dei tre thriller (gli altri sono “2012” e “Il codice Moncada”) dedicati alla “sua” Caltanissetta e al simpatico personaggio di Antonio La Mattina.

Conclusa la trilogia, si dedica a romanzi ambientati all’estero come il thriller psicologico “La collezionista”, ambientato a Londra e “Legami”, un romanzo d’amore con risvolti gialleschi la cui storia culmina nella magica Barcellona.

Di prossima realizzazione “Io dormo da sola”: si tratta di un romanzo molto particolare ambientato in un Casale stupendo, dal quale si può godere della vista del Mediterraneo. Mattia, un architetto di trent’anni, durante il lavoro di trasformazione del Casale in agriturismo trova un diario, scritto non sa quanti anni prima. A riempire quelle pagine con la sua grafia elegante è una certa Emma, il cui fascino trasuda dai suoi scritti. Mattia se ne innamora.

È un romanzo scritto a quattro mani, insieme con la bravissima Emanuela Baldo, ispirato proprio dal Casale di Emma dove l’autore colloca alcune salienti scene della storia.