Nino Argentati

Sono un geologo ma mi occupo da sempre di web marketing, ovvero realizzo siti web e mi preoccupo di garantire ai miei clienti la massima visibilità online, curando il posizionamento sui motori di ricerca, attivando campagne pubblicitarie mediante e-mail, sui social network o sui motori di ricerca. Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete.

 

Nino Argentati è consulente per il web marketing. Ha ideato e realizzato PitturiAmo, il più grande Network dedicato ai pittori contemporanei presente nel web italiano.

Mi sono laureato in geologia nel 1994 e da allora faccio il geologo in Sicilia, prevalentemente nell’area di Caltanissetta. Per clienti pubblici o privati ho studiato il territorio nisseno in lungo ed in largo, in superficie e nel sottosuolo al fine di garantire, in fase di realizzazione dell’opera, la corretta individuazione del modello geologico. Questo è ed è stata la mia attività nei primi anni di lavoro, subito dopo la laurea.

Nino Argentati relatore ad un seminario sul web marketing

Nino Argentati relatore ad un seminario sul web marketing

Ma la mia passione è sempre stata il web e le interazioni sociali che derivano dall’uso quotidiano della rete. Fin dal 1995, quando Internet era agli albori, ho cominciato a realizzare pagine web per conto della worldglobalNET, una giovane azienda romana con sede operativa a Caltanissetta. Per tre anni, dal 1995 al 1998 abbiamo realizzato siti web per aziende che per prime cominciavano a credere nelle potenzialità della rete.

Non era ancora il tempo di Google e di Facebook ma già da allora si cercava di capire come fare per poter emergere fra i tanti siti delle tante aziende che cominciavano a nascere come i funghi. Invece di Google c’era Altavista, invece dei social networks c’erano i newsgroups, invece dei blog c’erano i forum.

Da sempre la mia preoccupazione è stata quella di realizzare siti web che fossero semplici da trovare (ce ne erano tanti già allora) e facili da utilizzare, anche a costo di sacrificare un poco l’impatto visivo.

Oggi, chiunque si avvicini al web, sà già che il suo sito deve essere ai primi posti su Google, affinché sia facilmente rintracciabile, e usabile, affinché una volta trovato il sito l’utente non abbia la tentazione di scappare via subito.

Ma non basta più. Per avere un buon successo sul web è necessario affiancare altre attività promozionali: sui motori di ricerca mediante le campagne PPC, sui social networks per migliorare la credibilità sociale, e mediante le e-mail.

Subito dopo l’esperienza con la worldglobalNET, chiusa nel 1998, ho continuato come freelance prima e con il mio marchio CLIC – Consulenze per il web marketing, subito dopo.

Dal 1995 mi occupo pertanto di:

  • Realizzazione siti web
  • Posizionamento sui motori di ricerca
  • Usabilità ed accessibilità dei siti web
  • Campagne di mail marketing
  • Campagne pubblicitarie sui social networks (Facebook, twitter, you tube, etc…)
  • Campagne Pay per Clic sui motori di ricerca

Mi piace studiare e questa è una fortuna, in quanto non potrei fare il lavoro che faccio se non studiassi continuamente, approfondendo tutti gli aspetti che caratterizzano la mia professione e che evolvono continuamente e velocemente. Ogni anno, oltre ai numerosi libri che studio, seguo il SEO WEB MARKETING EXPERIENCE, il più importante corso di formazione sul web marketing che si tiene in Italia e questi sono i miei attestati.

La tavola rotonda al termine del Seo Web Marketing Experience del 2011 tenutosi a Milano

La tavola rotonda al termine del Seo Web Marketing Experience del 2011 tenutosi a Milano

Qualche anno fa ho ideato e creato PitturiAmo, il più grande Network dedicato ai pittori contemporanei presente nel web italiano. Mi sono avvicinato così al mondo dell’arte e ho cominciato a studiare le regole ed i meccanismi che possono decretare il successo di un artista. Non sono un esperto di arte ma mi piace studiare il marketing legato all’arte.

Con PitturiAmo, che nel 2019 ha raggiunto 14.000 artisti di tutta Italia e oltre 150.000 opere esposte ho organizzato eventi d’arte con i più noti critici d’arte italiani e stranieri. Il Network aiuta gli artisti a vendere quadri moderni, partecipare ad eventi d’arte quali mostre collettive e personali, concorsi, estemporanee, etc.. Con PitturiAmo Magazine, pubblicho interviste, redazionali, cataloghi e tutto ciò che possa essere collegato all’arte e possa aiutare gli artisti ad emergere. Con PitturiAmo Shop, vendo servizi e prodotti legati alla carriera d’artista.

Oltre a tutto ciò mi occupo di divulgare gratuitamente agli imprenditori ed ai liberi professionisti le nozioni fondamentali di una corretta presenza online. Periodicamente pertanto organizzo seminari dedicati ai “Siti web di Qualità“, nei quali esprimo il mio parere sulle corrette metodologie di presenza online, sui vantaggi e gli svantaggi di specifiche scelte. Tra gli altri ho esposto durante i seguenti seminari:

  • Internet per migliorare il tuo businessCaltanissetta
    Confartigianato – 30 Giugno 2012
  • I siti web di qualità per le aziende agroalimentariSciacca (AG)
    – SOAT – 21 Aprile 2012.
  • Internet ed i liberi professionisti Agrigento – Associazione dei geologi della provincia di Agrigento – 17 settembre 2011
  • Internet ed i liberi professionisti Caltanissetta – Associazione dei geologi della provincia di Caltanissetta – 08 aprile 2011
  • I siti web di qualità per i liberi professionistiCaltanissetta
    – Ordine degli Architetti PPC e Ordine degli Ingegneri – 20 Maggio 2008
  • I siti web di qualità Caltagirone (CT) – GAL Kalat Est – 10 Aprile 2008

Al Casale di Emma abbiamo allestito una sala conferenze dove prevedo, nell’immediato futuro, di realizzare altri convegni sul web marketing come quelli già fatti in occasioni precedenti.

Per preparami alla gestione di questa nuova avventura con il Casale di Emma ho seguito un corso sul “Turismo Relazionale Integrato” organizzato dall’ARCES di Palermo e tenutosi a Vienna nel 2012.

Se vuoi approfondire la mia conoscenza ti segnalo alcune risorse che puoi consultare:

Antonino Argentati

 

Nino Argentati espone durante il seminario i siti web di qualità

Nino Argentati durante un seminario sul web marketing tenuto ad Agrigento nel 2011