Sono un architetto e mi occupo di progettazione, arredamento moderno ed architettura d’interni, concessioni edilizie in sanatoria, progettazione e allestimento di locali commerciali e accatastamenti, e sono stato, inoltre, istruttore di cantiere.
Marco Argentati è un architetto siciliano che vive ed opera a Caltanissetta, al centro della Sicilia
Ho conseguito la laurea in Architettura a Palermo dopo aver frequentato il Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta e, dopo varie collaborazioni con alcuni studi professionali della provincia, ho intrapreso la libera professione fino al 2004 in uno studio associato e, autonomamente, fino ad oggi.
Sono iscritto dal 1998 all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (C.T.U.) presso il Tribunale di Caltanissetta per il quale svolgo Consulenze Tecniche, soprattutto in materia di esecuzioni immobiliari.
Tra le varie prestazioni professionali:
- ho progettato e diretto i lavori per la ristrutturazione del Circolo del Tennis Club di Villa Amedeo a Caltanissetta;
- ho collaborato alla stesura del P.R.G del Comune di Santa Caterina Villarmosa;
- sono stato incaricato dalla CONFESERCENTI di Caltanissetta per la redazione del progetto denominato “Parco Commerciale Integrato” per lo sviluppo dell’attività commerciale nel Centro Storico di Caltanissetta;
- ho eseguito il Collaudo Tecnico Amministrativo dei locali dell’ex MATTATOIO di Caltanissetta;
- dal 2009 al 2012 ho collaborato con diverse imprese edili nissene;
- sono, inoltre, docente in vari corsi professionali e in alcune scuole della Provincia.
La mia esperienza, oggi, è a servizio del Casale di Emma dove, la mia stessa professione, mi ha permesso di progettare e dirigere i lavori, passo dopo passo.
Questa esperienza è stata a tutto tondo, considerati i miei diversi ruoli: da tecnico a committente, da direttore dei lavori a proprietario.
E’ stato un lavoro lungo e faticoso ma allo stesso tempo una sfida, superata con grande soddisfazione grazie alla passione per il mio lavoro e all’amore per il Casale dove ho, da sempre, trascorso i momenti più belli della mia vita, come il matrimonio e il battesimo dei miei figli, quando ancora, tutto questo, era “solo” la casa di campagna della zia Peppa.