Al Casale di Emma trovi un centro congressi con un Gelso Bianco al centro. Uno splendido e maestoso gelso bianco domina l’ampia corte interna del Casale, la abbellisce e d’estate regala ai nostri ospiti ombra e frutti succulenti.
Il Gelso Bianco al centro congressi del Casale di Emma
È un albero secolare, di indubbia spettacolarità, modellato dal vento e dalle avversità del tempo, che suscita meraviglia ed ammirazione. Un albero grandioso che si è conservato nei secoli fino ai giorni nostri, sopravvivendo alle innumerevoli avversità naturali ed umane.
Il gelso bianco (il nome botanico è Morus alba), disposto al centro della corte interna sulla quale affacciano la sala conferenze, la sala degustazioni ed il museo delle attività contadine, è un albero della famiglia delle Moracee, dalle radici profonde e robuste e dal tronco eretto e dotato di ramificazioni irregolari. Le foglie sono di colore verde brillante nella parte superiore e leggermente più chiare in quella inferiore. Produce frutti piuttosto carnosi, dolci al gusto, dal colore giallastro o bianco.
È un albero monumentale che costituisce un patrimonio dal valore inestimabile perché rappresenta la memoria storica del luogo. Sono da considerare monumentali tutte le piante legate ad un evento storico rilevante, a una cultura o a una tradizione locale.
Il gelso bianco è una pianta molto nota sin dall’antichità, è una specie originaria dell’Asia centrale e orientale. È stato importato in Europa e in Italia si è diffuso soprattutto in Sicilia. Il re normanno Ruggero II introdusse il gelso bianco nel regno di Sicilia nel 1130, dove anticamente veniva utilizzato per la coltura dei bachi da seta.
Anche oggi non c’è paese, o comune siciliano, che non abbia i suoi alberi di gelsi; alcune strade statali o provinciali sono fiancheggiate per chilometri e chilometri da questa pianta che un tempo costituiva la materia prima per la coltura del baco da seta, e oggi rappresenta un’ottima decorazione per strade e viali.
Il Casale di Emma è lieto di ospitarvi in un ambiente naturale in cui, immersi nel verde della campagna, all’ombra del grande Gelso, potrete respirarne la storia o gustarne i dolci frutti.
Una sala conferenze che può ospitare fino a 120 posti a sedere, dotata di maxi-schermo con proiettore, impianto audio, microfoni, connessione a banda larga
Il Casale di Emma è anche un centro congressi in campagna