Olive, mandorle, uva e ortaggi sono i principali prodotti della nostra azienda. Tutti coltivati come si faceva un tempo, senza l’aggiunta di prodotti chimici e con il gusto e la bontà di un tempo.
I prodotti biologici del Casale di Emma
Tutti i prodotti della terra, coltivati nella nostra azienda, sono cresciuti senza l’aiuto di alcun veleno chimico. Per questo sono più buoni e saporiti.
Prodotti biologici nell’orto del Casale di Emma
Se ci vieni a trovare potrai passeggiare tra gli ulivi, alcuni dei quali centenari, dai tronchi e i rami nodosi , con le tipiche foglie che, mosse dal vento, sembrano d’argento.
E, nel mese di novembre, potrai assistere e partecipare alla raccolta delle olive che viene effettuata secondo la tradizione, utilizzando le tecniche di una volta. Il nostro extravergine è un olio siciliano di qualità..
Tra gli ulivi, ci sono anche tanti alberi di mandorlo. E la raccolta delle mandorle è un’altra delle piacevoli attività che potrai fare al Casale di Emma.
La maggior parte della terra è coltivata a grano e in occasione della mietitura potrai partecipare alle “giornate del frumento” organizzate dal Casale di Emma per far riscoprire a grandi e piccini le tradizioni di una volta. E tutti troveranno i loro spazi per vivere intense giornate a contatto con la natura.
Al centro della corte, troneggia un maestoso gelso bianco che, all’inizio dell’estate, solo per pochi giorni, produce frutti dolcissimi, che potrai cogliere con le tue mani.
Vicino il parcheggio, tra gli alberi che lo delimitano, c’è invece un piccolo albero, dal quale nascono tantissimi gelsi neri, da raccogliere ad agosto, indossando solo un costume da bagno, se non vuoi macchiarti.
La raccolta delle olive si fa come si faceva un tempo e talvolta anche i bambini ci danno una mano.
Dall’altra parte, oltre il parcheggio, ci sono due lunghi filari di vite per uva da tavola, principalmente bianca; ma a settembre potrai raccogliere anche qualche grappolo di uva fragola e di uva zibibbo. Il vino prodotto in azienda è ad uso prevalentemente familiare.
Vicino il campo di grano, invece, c’è un pezzo di terra, chiamato “al vecchio pozzo”, con un orto dove crescono cipolle, aglio, pomodori, zucchine, angurie, “seccagni” perché la terra argillosa riesce a trattenere la giusta quantità di acqua per gli ortaggi, coltivati con tecniche colturali “biologiche”. E sono sempre saporiti e dolci come quelli di una volta.
E cosa c’è di meglio che ritrovarsi a cena con una bella insalata di ortaggi freschi appena colti con le tue mani, consapevole che quello che stai mangiando non ha “bevuto“ ne “respirato” alcun “veleno “chimico? E se aggiungiamo anche le spezie che vorrai scegliere tra quelle che crescono nelle aiuole, metterai tutti gli aromi della nostra terra nei tuoi pasti.
Gustare i prodotti tipici siciliani al Casale di Emma vuol dire genuinità e qualità, il tutto in un contesto tranquillo e rilassante.
Gli ulivi e l’orto della nostra azienda agricola