Il Casale di Emma interviene al seminario promosso da Veneto Agricoltura che si svolgerà a Padova il 7 marzo 2013.

Il termine “agricoltura sociale” indica l’insieme di tutte le esperienze che coniugano agricoltura e utilità sociale. Ciò significa che le risorse e il processo produttivo di un’impresa agricola multifunzionale sono destinate non solo alla produzione di beni agro-alimentari e forestali ma anche a fornire servizi volti a migliorare la qualità della vita delle persone – in particolare quelle appartenenti alle fasce deboli della popolazione e/o a rischio marginalizzazione – e della collettività in generale, favorendo la coesione sociale.

Federica Argentati espone a Padova durante il seminario L'agricoltura sociale tra politiche agricole e di integrazione"

Federica Argentati espone durante il seminario

L’azienda agricola sociale genera servizi e benessere per le persone e la comunità, diversifica ed integra il proprio reddito e accresce la buona reputazione dell’agricoltura nel territorio e nel tessuto sociale. Questo seminario affronterà il tema dell’agricoltura sociale attraverso tre punti di osservazione:

  • le prospettive della nuova politica comunitaria,
  • gli interventi di politica e legislazione regionale che tendono a colmare il vuoto normativo oggi presente in Italia,
  • le testimonianze di realtà operative particolarmente rappresentative in queste stesse Regioni e le esperienze di reti sia a livello nazionale che locale.

Un momento durante il seminario

Un momento durante il seminario tenutosi a Padova il 7 marzo 2013

Scarica gli allegati