La Sicilia è terra di numerosi contrasti. Per semplificare, si potrebbe dire che la Sicilia è una montagna che sorge dal mare.
La Sicilia, terra di mare e di sole, in un tramonto da vedere e godere dalla spiaggia del Residence Club Nettuno di Capo d’Orlando (Messina)
Questa belllissima regione d’Italia è una destinazione ideale per i turisti del mondo intero che desiderano una vacanza tra mare e montagna, in crociera o su un paio di sci.
Ogni giorno, il vacanziere può decidere se fare una bella passeggiata in altitudine, una nuotata rilassante in mare o un giro in crociera alle isole Egadi e le isole Eolie. Da regione mediterranea, la Sicilia è un’area verde, una volta boscosa e oggi l’isola più verde del Mediterraneo.
Dopo la deforestazione causata principalmente dagli esseri umani, le arree forestali della Sicilia sono ora in gran parte protette e possono fare il piacere del turista in visita per una breve o lunga passeggiata nei boschi. Nella regione sono presenti oggi 76 riserve naturali, di cui solo pochi noti al grande pubblico. I parchi naturali più noti e più grandi sono il Parco Naturale Regionale delle Madonie e quello dei Nebrodi. Quasi sconosciuta, grazie alla sua vicinanza con Palermo, la Riserva naturale orientata Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto sarà ideale per godervi il contrasto tra modernità, montagna e mare.
Molti decenni addietro, la Sicilia era sotto il dominio straniero e le tracce degli antichi governanti vi sono, ancora oggi, ben conservate. La Sicilia vanta infatti ben sei siti insigniti del titolo di Patrimonio dell’Umanità e fa la felicità di chi cerca una vacanza di divertimento ma allo stesso culturale. Non saranno delusi nemmeno gli amanti della modernità, basti citare Palermo, la roccaforte del jazz in Italia.
Una vacanza o crociera in Sicilia sarà certamente all’insegna del forte calore che contraddistingue questa regione del Sud Italia, ideale per gli amanti dei climi tropicali, ma la Sicilia può regalare anche qualche inattesa tempesta di neve in pieno mese di maggio: considerando che l’Etna è alto più di 3 000 metri, questo dato non è sorprendente. D’altronde, agli amanti delle emozioni in alta quota la regione offre ben tre aree sciistiche.
Il mare siciliano al tramonto. Residence Club Nettuno (Capo d’Orlando – Messina)