Aldo Leontini (a sinistra) legge alcuni passi di ‘Io dormo da sola’ il romanzo giallo di Salvatore Paci (centro) ed Emanuela Baldo (destra)

“Io dormo da sola” è il nuovo romanzo di Salvatore Paci ed Emanuela Baldo che è stato presentato al pubblico il 25 maggio 2013 presso “Il Casale di Emma”, in occasione della giornata inaugurale dell’azienda alla quale i due bravi scrittori si sono ispirati per la stesura del loro giallo.

Salvatore Paci è uno scrittore siciliano divenuto famoso in tutta Europa grazie ai suoi romanzi gialli ambientati a Caltanissetta dove il simpatico Antonio La Mattina indaga tra misteri che si sviluppano nel sottosuolo della città e nelle miniere del comprensorio nisseno.

Salvatore Paci è uno di quei nisseni DOC che è riuscito, grazie alle sue capacità artistiche e culturali, a portare il nome di Caltanissetta in giro per l’Europa parlando delle sue strade, dei suoi palazzi, della sua storia e dei suoi misteri.

Ora Paci, insieme alla brava Emanuela Baldo, scrittrice di origine calabrese, si cimenta in un’altra opera. Un giallo ambientato in un’azienda agricola in Sardegna ma che è stato ispirato da una visita presso il Casale di Emma alcuni anni addietro durante una festa privata.

È proprio durante una festa di compleanno organizzata al Casale di Emma che i due autori hanno avuto infatti l’idea di scrivere la storia che oggi, a distanza di due anni da quell’evento, vede la luce.

Romanzo giallo scrittore siciliano

Copertina del nuovo romanzo giallo di S.Paci ed E.Baldo

Ci tenevamo particolarmente a presentare il libro proprio in occasione della giornata inaugurale dell’azienda” – sostiene Salvatore Paci – “e proprio per questo motivo abbiamo fatto le corse per chiudere il romanzo in tempo per questa inaugurazione.

La figura di Emma – perché adesso ne conoscevo il nome – cominciava a prendere forma: una donna incantevole vittima della sua bellezza. E anche quella di Antoi, che consideravo disgustoso ancor prima di conoscerne il nome. Mi alzai dal letto e presi a passeggiare per la stanza. I pensieri erano proiettati indietro nel tempo. Adagiai delicatamente il diario sulla mensola del camino e mi fermai a sognare a occhi chiusi, con il mento appoggiato a quel contenitore di ricordi. Emma: che bel nome! Se il committente dei lavori sarebbe stato d’accordo avrei voluto chiamare quell’agriturismo Il Casale di Emma. Lo trovavo più indicato per identificare quel luogo incantevole.

Alcuni volumi di 'Io dormo da sola'

‘Io dormo da sola’ è il nuovo romanzo giallo di Salvatore Paci ed Emanuela Baldo

Sala gremita per la presentazione del nuovo libro di Salvatore Paci ed Emanuela Baldo

Una nutrita presenza per la presentazione del libro di Salvatore Paci ed Emanuela Baldo