Un percorso tra la gastronomia, l’arte e la storia siciliana. Il 25 Aprile libera la fantasia e vivi con noi una giornata d’altri tempi.
Il Casale di Emma, in collaborazione con “Il Cavallaro della Mancia” organizza una bella scampagnata primaverile all’insegna dell’arte, del buon cibo e della tradizione siciliana.
Il 25 Aprile potrai trovare tante opportunità per immergerti nella cultura e nella tradizione siciliana.
Questo il programma della giornata:
- Ore 09,30 – accoglienza dei partecipanti
- Ore 10,00 – Gara di torte casareccie. Prepara la tua torta fatta in casa e falla assaggiare a tutti gli ospiti. Uno Chef Pasticciere valuterà la migliore e ti premierà con il rimborso del biglietto di ingresso ed un ricordo della giornata (se desideri partecipare comunicalo alla segreteria organizzativa).
- Ore 11,00 – Visita al vicino Castello di Resuttano. Una passeggiata di poche centinaia di metri, in aperta campagna, sotto al caldo sole siciliano per andare a conoscere uno dei 9 castelli della provincia di Caltanissetta.
- Ore 13,30 – Pranzo con prodotti tipici regionali. Saranno allestiti numerosi punti di distribuzione del cibo mentre il nostro Cantastorie ti racconterà usi e costumi dei siciliani che hanno fatto la storia.
- Ore15,30 – I bambini scoprono l’Arte. Artisti selezionati aiuteranno i tuoi bambini a dipingere i sassi del Casale. Così potranno portare a casa il ricordo di una giornata indimenticabile.
- Ore17,00 – Fotografa la storia. Porta a casa tua il ricordo della giornata con le fotografie a tema del Casale di Emma.
Potrai vivere la tua giornata in piena libertà, come da tradizione per il 25 Aprile, nella nostra corte interna, ascoltando buona musica, riscoprendo la natura, gli amici, l’arte, la storia e il buon cibo siciliano.
Menu adulti
- Antipasto rustico con pane caldo e pomodori secchi, acciughe, olive e pecorino;
- Pirottini di ricotta di Resuttano con salse agro e dolci;
- Strozzapreti alla siciliana (pomodorino, melanzane, funghi champignons, prosciutto cotto, basilico);
- Salsiccia alla brace agli aromi siciliani;
- Patate al forno aromatizzate agli agrumi di Sicilia;
- Acqua, Vino locale e Coca Cola;
- Caffè e digestivi.
Menu bambini
- Pagnottelle condite con olio, sale, pepe e parmigiano;
- Rigatoni al sugo;
- Salsiccia semplice;
- Patate al forno;
- Acqua e Coca Cola.
Biglietto di ingresso
- da 0 a 5 anni – Gratis
- da 6 a 12 anni – 15,00€
- da 13 anni in su – 28,00€
e se vinci la gara di torte ti rimborsiamo 2 biglietti di ingresso. C’è il rischio di trascorrere una splendida giornata interamente gratis.
Il Casale di Emma accompagna i suoi ospiti in visita al Castello di Resuttano. Loretta Rizza, insegnante di lettere, storia e geografia, racconta, in pochi minuti, la storia del castello.
Il Castello di Resuttano. Partecipa alla nostra visita guidata.
Una passeggiata per le campagne di Resuttano.