Incontri di lavoro al Casale di Emma. Una gradevole giornata in compagnia del CORERAS e dei GAL siciliani.
Il 23 luglio 2013 a Resuttano (Caltanissetta) presso il “Casale di Emma, un’oasi al centro della Sicilia”, il CORERAS ha presentato ai GAL Siciliani il progetto pilota «Rete vetrine promozionali e punti mercatali», di cui alla L.R. 25/2011, art. 10, comma 5.
A conclusione dell’incontro si è tenuto un tavolo tecnico per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari e l’organizzazione della «Rete aree mercatali» che ha fatto riferimento anche ai progetti finanziati nell’ambito della Misura 321/A, Azione 1 «Servizi commerciali rurali» del PSR Sicilia 2007-2013.
L’incontro è stato preceduto da una colazione di lavoro che si è svolta all’ombra del grande gelso bianco al centro della corte interna del casale e si è concluso con la degustazione di un ricco menu di prodotti tipici regionali.
Il CORERAS, è un consorzio regionale per la ricerca e la sperimentazione che mira alla creazione di una istituzione scientifica regionale. Si aggiunge ed è complementare alle Istituzioni Scientifiche Pubbliche già esistenti in Sicilia.
I GAL sono Gruppi di Azione Locale composti da soggetti pubblici e privati che hanno lo scopo di elaborare e gestire i Progetti di Azione Locale (PAL) per lo sviluppo del territorio mediante finanziamenti della Comunità Europea.
Guarda la galleria fotografica dell’evento
Al termine dell’incontro sono stati offerti prodotti tipici siciliani
il Casale di Emma è anche una sala meeting al centro della Sicilia