Incontri di lavoro al Casale di Emma. Una gradevole giornata in compagnia del CORERAS e dei GAL siciliani.

Il 23 luglio 2013 a Resuttano (Caltanissetta) presso il “Casale di Emma, un’oasi al centro della Sicilia”, il CORERAS ha presentato ai GAL Siciliani il progetto pilota «Rete vetrine promozionali e punti mercatali», di cui alla L.R. 25/2011, art. 10, comma 5.

A conclusione dell’incontro si è tenuto un tavolo tecnico per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari e l’organizzazione della «Rete aree mercatali» che ha fatto riferimento anche ai progetti finanziati nell’ambito della Misura 321/A, Azione 1 «Servizi commerciali rurali» del PSR Sicilia 2007-2013.

L’incontro è stato preceduto da una colazione di lavoro che si è svolta all’ombra del grande gelso bianco al centro della corte interna del casale e si è concluso con la degustazione di un ricco menu di prodotti tipici regionali.

Il CORERAS, è un consorzio regionale per la ricerca e la sperimentazione che mira alla creazione di una istituzione scientifica regionale. Si aggiunge ed è complementare alle Istituzioni Scientifiche Pubbliche già esistenti in Sicilia.

I GAL sono Gruppi di Azione Locale composti da soggetti pubblici e privati che hanno lo scopo di elaborare e gestire i Progetti di Azione Locale (PAL) per lo sviluppo del territorio mediante finanziamenti della Comunità Europea.

Guarda la galleria fotografica dell’evento

pomodorini siciliani, mozzarelle e caponata siciliana

Al termine dell’incontro sono stati offerti prodotti tipici siciliani

corte centrale del centro meeting in Sicilia

il Casale di Emma è anche una sala meeting al centro della Sicilia