Il dominio dei Goti,la guerra tra Bizantini e Goti.
Battaglia tra Romani e Goti sui monti Lattari
Il dominio dei Goti non aveva mai messo forti radici in Sicilia e grande malumore destò il malgoverno di Teodato, marito in seconde nozze di Amalasunta, che era diventato re dopo che aveva fatto assassinare la moglie.
Nel 535 il generale Belisario fu incaricato dall’imperatore d’Oriente Giustiniano di riconquistare l’Italia per vendicare la morte della regina.
La Sicilia lo accolse favorevolmente e gli facilitò la conquista, mentre in Italia la resistenza dei Goti durò ben 18 anni.
La Sicilia nel dare aiuto ai Bizantini ritrovava le sue radici culturali greche, e Belisario premiò i Siciliani dando all’isola un ordinamento autonomo.
Dura e lunga fu la resistenza dei Goti in Italia, finchè il generale Narsete sconfisse Totila nella battaglia di Gualdo Tadino nel 552 e Teia nella battaglia di Nocera nel 553.
Durante la guerra tra Bizantini e Goti la Sicilia fu occupata dai Goti di Totila, che stabilirono presidi in quattro città, finchè l’isola fu riconquistata nel 551 dal condottiero bizantino Artabane.