Nelle elezioni amministrative del Settembre 1920 riuscì vittorioso il blocco delle forze che facevano capo alle tre fiorenti organizzazioni « Società Operaia G. Garibaldi » « Cassa Agraria » e « Associazione Combattenti » contro il vecchio partito dei civilardi che, tolta una breve parentesi dal 1901 al 1906, aveva da ben sessant’anni tenuto le redini della cosa pubblica.

La nuova amministrazione, composta di operai e contadini si è trovata di fronte ad un paese da rifare integralmente sotto tutti gli aspetti, materiali, morali, sociali ecc.. di guisa che ha sentito il bisogno di adottare una serie di deliberazioni che tendono ad avviare verso la soluzione i molti e complessi problemi cui è legata la vita del paese.

Per lumeggiare sia di fronte alle superiori autorità, sia di fronte al pubblico le varie pratiche incamminate o da incamminare si è stimato opportuno compilare questa monografia, che risente molto della affrettata sollecitudine con cui si è dovuta ammannire sotto la pressione degli immediati bisogni del paese cui è destinata a portar un contributo di chiarezza e di luce.

Con questo solo intento, la Giunta Municipale ha deliberato di farne la pubblicazione a spese del Comune.

Resuttano li 4 Novembre 1921.

Dr.ANTONINO MANASIA