Orto botanico (Piante officinali siciliane - )

Al Casale di Emma abbiamo allestito un piccolo orto botanico nel quale abbiamo raccolto tutte le piante officinali siciliane, corredate di apposito cartellino di riconoscimento

Le piante officinali siciliane

Una piccola raccolta di piante officinali siciliane da scoprire e riscoprire


Condividi questo articolo

Piante officinali siciliane Piante officinali siciliane -

Certamente la natura mette a disposizione dell'uomo una grande ricchezza di prodotti dalle straordinarie proprietà. In Sicilia troviamo un gran numero di specie potenzialmente molto interessanti di piante officinali, che direttamente o tramite i principi attivi estratti da esse, possiedono interesse medicinale, aromatico o cosmetico:

  • Origano: L'origano è una pianta erbacea perenne, sempreverde, preferisce i terreni soleggiati e i climi miti, cresce spontanea in quasi tutte le nostre colline ed è facilmente coltivabile; è la pianta aromatica siciliana per eccellenza ma ha anche proprietà medicinali digestive e antisettiche.
  • Timo: È una piantina sempreverde che cresce spontanea nei terreni ben esposti al sole e vive nell'ambiente collinare e montano. Il timo ha proprietà espettoranti, antibatteriche, antivirali, digestive, balsamiche, stimolanti. Tutta la pianta possiede un caratteristico aroma, un fresco profumo, un sapore pungente e penetrante. In cucina, è un ottimo aromatizzante.
  • Rosmarino: È un arbusto sempreverde, originario delle regioni del Mediterraneo. L'uso più noto della pianta è quello culinario, si utilizzano le foglie per aromatizzare le carni. Ha proprietà batteriostatiche, antispasmodiche, stimolanti, eupeptiche (facilita la digestione), toniche, antiparassitarie.
  • Salvia: È una pianta perenne legnosa sempreverde. Cresce nei terreni asciutti e calcarei di pianura e di collina. È quasi sempre coltivata negli orti per il suo utilizzo in cucina. Ha proprietà antisettiche, cicatrizzanti, toniche, antireumatiche, digestive, antiossidanti, antisudorifere, ipoglicemizzanti, eupeptiche. In cucina, trova largo impiego come aromatizzante o nei condimenti tipici siciliani.
  • Menta: è una pianta erbacea perenne, ha un particolare profumo penetrante, piacevole e aromatico, e un sapore piccante che lascia una sensazione di freschezza. Ha proprietà antisettiche, antalgiche, antiprurigginose, antireumatiche, antinevralgiche, vermifughe, ipertensive e insetticide.
  • Alloro: L'alloro è una pianta aromatica diffusa nelle zone di clima mediterraneo. La diffusione e l'uso ampio che se ne fa nella cucina siciliana hanno portato l'alloro ad essere inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali come prodotto tipico siciliano. Ha proprietà aromatiche, aperitive, digestive, stimolanti ed espettoranti
  • Asparago: Pianta erbacea annuale. L'asparago selvatico cresce spontaneamente nei boschi ed è oggetto di ricerca stagionale in alcune parti d'Italia, ma può anche essere coltivato nei campi o in apposite serre. Possiede particolari proprietà diuretiche, è un coadiuvante contro gotta, calcoli renali, reumatismi e idropisia.
  • Borragine: Pianta erbacea annuale, è ubiquitaria, potendosi trovare dalle zone litorali alle zone montane, sia in terreni coltivati che in quelli incolti. Ha proprietà depurative, antinfiammatorie e diuretiche.
  • Cicoria: Pianta erbacea annuale, cresce sui suoli più diversi, dal livello del mare alle zone montane. È una pianta nota e da sempre utilizzata in cucina. Ha proprietà diuretiche, digestive e depurative.
  • Biancospino: è un arbusto o un piccolo albero molto ramificato e dotato di spine. Il suo habitat naturale è rappresentato dalle aree di boscaglia e tra i cespugli, in terreni prevalentemente calcarei. Come erba medicinale il biancospino è usato come ricostituente, antidiarroico, ipotensivo e cardiotonico.
  • Cappero: è un piccolo arbusto ramificato. Della pianta si consumano i boccioli, detti capperi, e più raramente i frutti del cappero, noti come cucunci. Il cappero cresce in tutta la regione mediterranea con predilezione per pietraie, i muri, le rocce ed in genere le zone a forte contenuto calcareo. Nella cucina siciliana i boccioli di cappero sono molto utilizzati per diverse preparazioni come i capperi sotto sale, ideali in insalate o come contorno. Ha proprietà aperitive, digestive, diuretiche e antiemorroidali.
  • Finocchio selvatico: è una pianta erbacea, mediterranea, perenne. È spontanea e vegeta dal livello del mare alle zone montane, in luoghi per lo più assolati. È una pianta molto nota ed abbondantemente usata nella cucina siciliana. Ha proprietà aromatiche, digestive, diuretiche e antispasmodiche.
  • Malva: Pianta erbacea annuale o biennale. Vegeta in tutta l'area mediterranea ed in tutti i tipi di suoli, con preferenza per i suoli ricchi. Ha proprietà espettoranti ed antinfiammatorie.
  • Eucalitto: Pianta arborea sempreverde. È una specie largamente impiegata negli impianti forestali, è presente un po' ovunque. Ha proprietà balsamiche, espettoranti ed antisettiche.



organizzazione eventi in Sicilia

Organizza i tuoi eventi al centro della Sicilia e riscopri la cultura e la tradizione siciliana.

Il Casale di Emma Ŕ una splendida location per l'organizzazione di eventi a contatto con la natura.

Il luogo ideale dove organizzare:

Contattaci per chiedere maggiori informazioni sull'organizzazione del TUO evento

un'oasi al centro della Sicilia

Organizzazione feste, cerimonie, incontri di lavoro, eventi culturali, ludici e gastronomici.

Ottieni uno sconto del 10%. Scarica la guida e stampa il codice.

Ma quante cose puoi fare al Casale di Emma? Scarica la guida per vedere quali eventi è possibile organizzare ed ottieni un codice di sconto del 10% su tutti i servizi. Per sempre.

 

News

29/05/2016 - 

Secondo raduno fan siciliani dei Pink Floyd

Il prossimo 29 maggio il secondo raduno fan sic ...


02/07/2015 - 

Il Casale di Emma ottiene il logo Sicilia a Chilometro Zero

Il Casale di Emma è fiero di annunciare ...


25/06/2015 - 

Una nuova edizione per 'Io dormo da sola'

Esce oggi, in 300.000 copie, una nuova edizione ...


Leggi tutte le news

Iscriviti alla Newsletter

sarai informato su eventi culturali in Sicilia

Iscriviti alla newsletter
Tu sei qui: Home > Orto botanico
un'oasi al centro della Sicilia

Il Casale di Emma
Contrada Castello sn - 93010 Resuttano (Caltanissetta CL - Sicilia)
Fax. 0934 597211
Cell. 340 2110314 (Federica) - 338 9894525 (Marco) - 338 9687800 (Nino)
P. IVA 01413320852 - Contatti

realizzazione sito web: Cristian Michele Sena - Web Master e Graphic Designer
posizionamento sito web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di: Cristian Michele Sena - Web Master e Graphic Designer

 
Regione Siciliana ComunitÓ Europea

Progetto finanziato dalla Comunità Europea. Misura 311C Diversificazione dall'attività Agricola - Altre forme di diversificazione. PSR Sicilia 2007.2013.

chiamaci 338 9894525 - 340 2110314

oppure contattaci via email

Prenotazione eventi in Sicilia Il Casale di Emma ├Ę Eccellenza Rurale 2007-2013 logo delle fattorie educative

Pagina Facebook il Casale di Emma Guarda i nostri video su YouTube Pagina Google // Il Casale di Emma Presentazioni su Slideshare // Il Casale di Emma